LA RECENSIONE DI OGGI
Titolo: La sorpresa di Paolo.
Autore: Fabrizio Bonati.
Genere: narrativa.
Tipologia: romanzo.
Versione: ebook.
Questo romanzo è capace di far battere il cuore, raccontando la storia di un uomo semplicemente normale, come tanti, alle prese con le proprie vicissitudini e percorsi interiori.
Paolo è ironico, certo, ma anche riflessivo e profondo, quando serve, e la sua maggior abilità è quella di riuscire a trascinare con facilità il lettore dentro la storia. Assistiamo così alle sue peripezie, all’interno di una vita comune ma non banale, in mezzo al difficile rapporto con la ex moglie e quella attuale, dispotica e dominante, passando per una madre all’apparenza svampita, fino ad arrivare ai figli e il datore di lavoro, col quale non va più d’accordo.
Insomma, Paolo ci racconta la sua vita, e lo fa così bene da farci affezionare al personaggio.
Uno degli aspetti più positivi di questo libro, oltre a una scrittura sciolta e priva di incertezze, è stato lo scoprire il lato umano del protagonista, il modo in cui affronta il dolore e gestisce le proprie paranoie, ma soprattutto si colpevolizza.
È una storia che scorre bene, che riesce a incuriosire e instillare nel lettore la voglia di andare avanti, di scoprire quale sorpresa stia programmando la vita per Paolo. Più di una volta ci troviamo a riflettere sul senso della felicità, se davvero possiamo tornare indietro e coglierla, magari dai momenti passati, dalle vecchie decisioni. Forse la felicità si cela davvero dentro noi stessi, e conquistarla dipende soltanto dalle nostre capacità.
Consiglio la lettura del libro a tutti, perché la storia di Paolo potrebbe essere quella di chiunque, e poi perchè, tenendo fede al titolo, sarà davvero un piacere scoprire… la sorpresa.