LA RECENSIONE DI OGGI
Titolo: Junior per sempre.
Autore: Erica Degli Esposti.
Genere: narrativa.
Tipologia: racconto.
Versione: cartacea – ebook.
Mi sono accostato a questo libro, sapendo già quello che avrei trovato.
Da amante degli animali quale sono, è stato impossibile, per me, non restare affascinato dalle parole, semplici ma efficaci, con cui l’autrice ha raccontato la sua storia. Mi sono lasciato travolgere dal racconto con facilità disarmante, facendo i conti con ricordi di un passato non troppo lontano; innamorarmi di Junior, quindi, è stata la reazione più spontanea e immediata che ne è scaturita.
Questo libro è velocissimo da leggere, poco meno di un’ora, ma è carico di un’intensità che solo chi ha avuto un cane, può provare. Questo non vuol dire che la lettura sia inadatta agli altri, piuttosto il contrario: rappresenta una testimonianza tangibile, vivente, di quanto gli animali, talvolta, sappiano amare, anche meglio degli esseri umani.
“Junior per sempre” è una specie di diario; un memoriale che l’autrice ha voluto lasciare in ricordo del suo cane, rievocando fatti, episodi e intimità, momenti che non torneranno più, ma che resteranno per sempre indelebili nel suo cuore, e in quello del lettore.
È impossibile accennare qualcosa sulla trama, oltre che inutile; questa è una storia che va letta e assaporata per quel che è, va vissuta, ognuno a modo suo, senza aspettarsi nulla di complesso o impegnativo, ma con la voglia di lasciarsi trasportare in un mondo fatto di amore vero, e rispetto reciproco.
In conclusione, ne consiglio la lettura a tutti, anche a chi non ha mai posseduto un animale domestico, poiché leggendo queste pagine meravigliose potrebbe cambiare idea, e lasciarsi travolgere dalla voglia di possederne uno, iniziando un’avventura unica, come quella che Junior ha voluto regalare alla sua padrona.