FACCIA A FACCIA CON L’AUTORE

Autore

FACCIAMOCI CONOSCERE!

Il breve post di oggi, è di sola funzione comunicativa.

Nasce Faccia a faccia con l’autore, un nuovo servizio che ho deciso di inserire nel blog.

Un’iniziativa che spero verrà apprezzata da chi ne vorrà approfittare.

MA DI CHE SI TRATTA?

Qualche giorno fa, durante uno scambio di messaggi con un autore, questi mi ha fatto notare che scrivere non è solo allineare una parola dietro l’altra.

E’ molto di più.

Scrivere significa informarsi, approfondire, documentarsi.

non solo.

Vuol dire anche stupire, rinnovare, evadere dai soliti cliché a cui ormai la letteratura moderna ci ha abituati.

Andare a caccia di buone idee che sappiano ribaltare quelle classiche, per esempio.

Ho trovato le sue parole estremamente interessanti e perfettamente in sintonia con le mie esperienze.

Gli ho chiesto se potevo citare la sua testimonianza nel mio prossimo post, ma poi mi sono detto:

perché limitarmi a riportare l’esperienza di un autore, quando ho la possibilità di intervistarlo?

Di sapere tutto su di lui?

Di scoprire cosa si nasconde dietro i suoi libri?

Da qui, l’iniziativa.

A CACCIA DI IDEE… O VISIBILITÀ?

Direi entrambe le cose.

Scrivere è comunicare, ma comunicare vuol dire anche farsi conoscere.

Soprattutto questo.

Ritengo che nulla sia più sacro e personale della nostra inviolabile interiorità, ma è altrettanto vero che talvolta, per vendere libri, dobbiamo far vedere chi siamo, di cosa ci occupiamo, quali sono i motivi che ci hanno spinto a scrivere. Come nasce la storia che abbiamo pensato, e perché.

Raccontare il nostro talento, ma anche la persona che si cela dietro l’autore.

E che ci mette la faccia.

Io credo che anche lo scrittore più sfortunato abbia un suo pubblico, che talvolta non riesce a raggiungere per svariate ragioni, prima fra tutte la mancanza di visibilità, appunto.

Nel mio piccolo, voglio provare almeno a dare una mano.

A.A.A. CERCASI

Autori.

Scrittori.

Poeti.

Anche coraggiosi fautori del crowfounding.

Chiunque abbia voglia di parlare di se stesso, e sia in cerca di un canale in più per farsi sentire e conoscere.

Per gridare al mondo: “Ehi, io sono qui, e questo è il mio libro!”.

A costoro, dedico uno spazio sul mio blog.

Vuoi saperne di più?

Basta cliccare qui.

CONCLUSIONI

La prossima settimana, avremo modo di conoscere il primo autore che ci parlerà dei suoi libri e della sua storia.

Chi sarà mai?

Facile indovinare.

Proprio colui che mi ha stuzzicato l’idea e che ringrazio personalmente.

Ma la settimana ancora successiva, potreste esserci voi.

Cosa state aspettando?

 

 

 

 

8 pensieri riguardo “FACCIA A FACCIA CON L’AUTORE

  1. Ciao Filippo.
    Beh cosa dire…molto interessante. Soprattutto mi affascina il coraggio che hai avuto tu nel gettarti in questo mondo che comunque ha bisogno di ali forti e sottili , ma semplici (appunto) per essere alla portata di tutti. Personalmente apprezzo. Mi sono iscritto al tuo blog per la semplicità che mi ha travolto. Devo confessare che sin da piccolo non ho mai avuto la forte capacità di leggere, facevo fatica però mi è sempre piaciuto scrivere condividendo in pieno tutto quello che si attribuisce alla scrittura. Oggi ho pubblicato ma gli errori sono presenti. Cercherò quindi di ovviare nel prossimo futuro. Non ho molto tempo ma mi piace e lo farò. Un caro saluto.

    1. Ciao Marco, il concetto è semplice: se non ci aiutiamo tra noi, chi lo farà? Ho aperto il blog proprio con l’intento di portare il mio modesto contributo a chi, in fondo, è come me. Riguardo il tuo discorso, l’unico consiglio che ti do è non smettere mai di imparare. Ne abbiamo bisogno tutti, anche quelli più bravi di noi.

  2. Caro Filippo,
    sono al mio quarto romanzo pubblicato. Ho iniziato a scrivere in tarda età e penso che non mi fermerò più. Amo confrontarmi con i miei lettori e se fosse possibile essere intervistato da te ne sarei felice. Condivido le tue idee e il modo in cui ti porgi a coloro i quali amano i libri.

    1. Ciao Gianpiero, complimenti per le tue pubblicazioni e grazie per le tue parole. Contattami dal modulo “Contatti” che trovi nel menu del blog.

  3. Ho messo in vendita due volumi su amazon alla voce racconti sotto le stelle libri per ragazzi che contengono tre storie ciascuno e altrettante bellissime illustrazioni. I racconti sono frutto della mia fantasia e i disegni di mio fratello Andrea web design che vive ad Amsterdam . non sono ancora riuscita a far acquistare i miei libri perché nessuno sa che esisto come scrittrice. Scrivo poesie che pubblico sul sito scrivere.info sotto lo pseudonimo di Marisol58. Sempre con mio fratello Andrea abb i amo realizzato un video su YouTube Tigrottino e la farfalla a breve inserirà un video che pubblicizzera’ i libri. Mi sono iscritta perché mi piacerebbe avere un parere da un esperto sui miei lavori. Ti ringrazio per l’opportunità. Un caro saluto. Maria saletta gentile.

    1. Ciao Maria, il difficile è proprio quello che hai detto tu. Far capire al mondo che ci siamo anche noi e che valiamo qualcosa. Contattami dal modulo “Contatti” che trovi nel menu del blog. A presto.

  4. Complimenti all’autore che ha saputo “ispirarti” ed anche a te che hai trasformato la sua testimonianza in qualcosa di più concreto.
    Per quanto mi riguarda, sto lavorando al mio primo romanzo, ma, a differenza degli altri autori che hanno commentano, non ho ancora pubblicato nulla, a parte qualche poesia. Dunque, non so se la mia partecipazione sia possibile. In ogni caso, davvero un’iniziativa molto molto interessante!

    1. Contattami privatamente, ne possiamo parlare. Ogni autore ha una storia diversa e potrebbe essere interessante conoscere anche l’esperienza di chi sta scrivendo il suo primo romanzo

Lascia un commento