UN PASSO OLTRE

3 ottobre 2017

Un passo oltre

LA RECENSIONE DI OGGI

Titolo: Un passo oltre.

Autori: Gianluca Ingaramo – Olga Gnecchi.

Genere: horror.

Tipologia: racconto.

Versione: ebook.

Cosa succede quando amore e morte si fondono, e l’uno non riesce a prevalere sull’altro?

Succede che arriva un libro come questo.

L’apparente e normale sequenza di pensieri del protagonista, che ci accoglie nelle prime pagine, lascia supporre una realtà ben diversa da quella che andremo a scoprire. Una realtà tanto aberrante quanto malinconica, separata solo da una rampa di scale.

Gli autori di questo racconto hanno saputo scrivere una storia nuova, diversa, intrisa di sangue, certo, ma anche e soprattutto di un sentimento forte come l’amore, che sembra non riuscire a spengersi mai, neppure quando dovrebbe. Neppure quando l’orrore va oltre l’immaginazione.

Una scrittura calibrata e sapiente ci aiuta a vestire i panni del protagonista con grande disinvoltura, riuscendo facilmente a immedesimarci in lui, a percepire la realtà distorta in cui vive, come fosse l’unica alternativa possibile.

E quando quel ladruncolo entra in casa, e minaccia di rompere l’equilibrio del protagonista, ecco che l’incantesimo si spezza e finalmente emerge tutto il vero orrore. Veniamo catapultati in una situazione in cui il rosso del sangue prevale sul sentimento, e passiamo così al secondo atto di questo racconto, quello forse più animalesco e spietato.

Il finale, poi, l’ho vissuto come una perla rara, l’ultima illusione del protagonista, che non si arrende a una verità tanto devastante, e preferisce rischiare la vita nel rincorrere un sogno, ormai divenuto incubo.

Un libro adatto a stomaci forti, che io, come amante dell’horror, non ho potuto far altro che “divorare” (termine non casuale) in un pomeriggio.

 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: