L’IMPERATRICE DELLA TREDICESIMA TERRA

L'Imperatrice della Tredicesima Terra

LA RECENSIONE DI OGGI

Titolo: L’Imperatrice della Tredicesima Terra.

Autore: Ilaria Vecchietti.

Genere: fantasy.

Tipologia: romanzo.

Versione: cartacea – ebook.

 

Questo libro è un fantasy ben costruito e dotato, direi, di una certa personalità.

Al centro troviamo l’epica lotta tra bene e male, che sta un po’ alla base dei racconti di questo tipo, ma stavolta ho notato una certa originalità, che in qualche modo ha saputo regalare una marcia in più alla storia; prima fra tutte, l’idea di guerrieri con nomi di costellazioni. Questo è uno stratagemma che ho veramente apprezzato.

Insieme ad Asteria, la protagonista, partiamo alla scoperta di dodici mondi fantastici, popolati da altrettante creature a metà tra il fantasy più classico, e l’antica mitologia europea, e questo costituisce un altro punto a favore per l’autrice, che ha saputo ideare esseri immaginari ben diversi dal solito.

Accompagnata da una scrittura semplice e diretta, la storia si sviluppa adeguatamente al contesto, trascinandoci dentro vicende dai contorni accattivanti, dove il male cerca di risorgere e portare guerra e devastazione laddove, un tempo, regnava la pace. Anche se talvolta si riesce a prevedere lo svolgimento dei fatti, la freschezza della storia è in grado di far passare questo dettaglio in secondo piano.

Un meritato plauso va anche ai personaggi, che hanno saputo catturarmi in modo totale, tanto che avrei voluto conoscerli meglio, restare un po’ più con loro, piuttosto che per un solo capitolo, ovvero il tempo di visitare uno dei dodici mondi. Tutto questo, indubbiamente, per merito dell’autrice e della sua sfrenata fantasia.

In conclusione, consiglio questo romanzo a tutti, e non solo agli appassionati del genere, perchè anche se mancano un po’ di colpi di scena, la trama e lo sviluppo della storia sono davvero ben fatti, capaci di coinvolgere ogni lettore, e trasformare in amanti del fantasy anche coloro che non lo sono.

 

2 pensieri riguardo “L’IMPERATRICE DELLA TREDICESIMA TERRA

Lascia un commento