NESSUNO È PERFETTO

Nessuno è perfetto

LA RECENSIONE DI OGGI

Titolo: Nessuno è perfetto.

Autore: Edoardo Scianò.

Genere: narrativa.

Tipologia: romanzo.

Versione: cartaceo.

Sara, Laura, Nicoletta: tre sorelle, tre esistenze diverse, vissute tra felicità e dolore, segreti inconfessabili e seconde occasioni. Tre vite per insegnarci che nessuno è perfetto. Che la perfezione non esiste.

L’autore ci racconta gli aneddoti delle protagoniste, calandoci direttamente nella loro quotidianità. Così, lentamente, scopriamo gli scheletri nell’armadio, ciò che apparentemente si nasconde dietro sorrisi, espressioni, finte gioie.

In qualche modo si tratta di una sorta di viaggio interiore, dentro l’essere umano e le sue debolezze, ma anche le sue chimere. La spasmodica ricerca della perfezione, ci porta a ignorare aspetti altresì importanti della vita, come piccoli gesti o azioni, anche minimi, che si ripercuotono inevitabilmente sul mondo che ci circonda, provocando drammi ineguagliabili.

L’autore ci accompagna in questo viaggio attraverso una prosa scorrevole e invitante, che non appesantisce la lettura. A parte qualche ripetizione, il libro prosegue senza annoiare, i personaggi sono ben calibrati, ed è facile immedesimarsi e vestire i loro panni, pensare con la loro testa.

Oltre all’interessante riflessione sull’imperfezione della vita, ho trovato degno di nota un secondo tema affrontato con decisione: la lotta al bullismo e alla violenza in generale, che oggi rappresentano una piaga sociale sempre più difficile da debellare, della quale c’è bisogno di parlare, per poterne prendere le distanze.

In conclusione, questo romanzo lo consiglio a tutti, perchè oltre a essere una lettura piacevole e interessante, sarà in grado di accendere pensieri e riflessioni che troppo spesso tendiamo a ignorare o mettere da parte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.