VENEZIA: LE RADICI DEL MIO GLICINE

Venezia: le radici del mio glicine

 

LA RECENSIONE DI OGGI

 

Titolo: Venezia: le radici del mio glicine.

Autore: Marina Catalano.

Genere: narrativa.

Tipologia: romanzo.

Versione: cartaceo – ebook.

 

Mi sono lasciato condurre per mano da questo intenso romanzo, come un bambino alla scoperta di un mondo nuovo.

La storia di Caterina, traduttrice e interprete, di ritorno a Venezia dopo una vita passata all’estero, ti incolla alle pagine con curiosità e dolcezza. Nella città natia, la protagonista ritroverà le proprie radici, insieme a scorci del passato e ricordi di gioventù, ma soprattuto incontrerà un vecchio amico con cui instaurerà un legame tenero e profondo. Senza volerlo, si troverà invischiata in una situazione pericolosa, che la sconvolgerà, e la metterà a dura prova.

Non è tanto per la storia thriller che emerge dalle pagine, quanto per il paesaggio stesso, che questo romanzo mi ha così tanto appassionato. Sarà che sono innamorato di Venezia (si può non esserlo?), ma l’autrice riesce a raccontarla e descriverla in un modo così visivo, che a tratti mi è sembrato di esserci per davvero. Indubbiamente è la città, la seconda protagonista di questa storia, con i suoi paesaggi stupendi e la sua magia, le Calli e il canale, gli odori, i colori.

La trama scorre bene, senza incertezze, con un linguaggio semplice ma preciso, che facilita la lettura, accompagnato da una buona caratterizzazione dei personaggi; si riesce a viverli, a entrare in simbiosi con loro, e vedere la “storia” attraverso i loro occhi. L’autrice, oltre a narrare una vicenda incentrata non solo sul giallo che dovrà risolvere, ma anche sul tema dell’identità, ci spinge inoltre a riflettere sul significato di radici, il simbolismo che oggi questa parola si trascina dietro, all’interno di una società moderna come la nostra. E molti altri sono i temi affrontati.

In conclusione, consiglio la lettura di questo romanzo a chiunque, perchè si rivelerà un’ottima storia capace di appassionare e intrigare, ma soprattutto, vi farà conoscere Venezia in tutta la sua intimità e magnificenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.