LA STRADA VERSO IL TRAMONTO

La strada verso il tramonto

LA RECENSIONE DI OGGI

Titolo: La strada verso il tramonto.

Autore: Massimo Severi.

Genere: narrativa.

Tipologia: romanzo.

Versione: cartaceo – ebook.

Non avevo mai visitato gli Stati Uniti, prima di leggere questo libro, ma adesso posso dire averlo fatto, e la cosa divertente è che ci sono riuscito standomene seduto in poltrona.

L’autore, attraverso una scrittura semplice e trascinante, ha saputo descrivere colori e odori di un intero percorso on the road, sulle strade degli USA, da New York verso ovest, e l’ha fatto sapientemente.

La trama è semplice: il protagonista, Jack, è un uomo allo sbando. Dopo aver perso il lavoro e aver interrotto un’importante storia d’amore, decide di tornare negli States, per ricominciare da zero e trovare un nuovo filo conduttore per la propria esistenza. Inizierà quindi un viaggio affascinante, fatto di immagini e suoni che nascono dentro con una facilità impressionante, mentre personaggi e comparse si alternano nella vita di Jack, e prendono vita dentro le nostre teste.

Il tema del viaggio è un chiaro richiamo a quello interiore, che anima il protagonista e lo guida nelle decisioni, nei passi, nelle azioni. Un viaggio consumato non solo sulla polvere delle strade, ma nei meandri della coscienza, fino ad arrivare a due eventi importanti, di una determinante carica emotiva, che spingeranno Jack verso una nuova vita, fatta di possibilità e consapevolezze.

Ho apprezzato molto anche l’ironia che l’autore semina attentamente nelle pagine, elemento che rende la lettura assolutamente ancor più accattivante e degna di interesse. I personaggi sono reali e credibili, nelle loro forze e debolezze, e si finisce per entrare molto presto in sintonia con loro, e i loro universi.

In conclusione, consiglio questo romanzo a tutti, soprattutto a chi ama viaggiare con la mente, a chi ama lasciarsi trascinare dentro una storia che saprà emozionare, svagare e divertire, ma soprattuto lasciare un’impronta dentro di noi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.