JUNIOR PER SEMPRE

Junior per sempre

LA RECENSIONE DI OGGI

 

Titolo: Junior per sempre.

Autore: Erica Degli Esposti.

Genere: narrativa.

Tipologia: racconto.

Versione: cartacea – ebook.

 

Mi sono accostato a questo libro, sapendo già quello che avrei trovato. 

Da amante degli animali quale sono, è stato impossibile, per me, non restare affascinato dalle parole, semplici ma efficaci, con cui l’autrice ha raccontato la sua storia. Mi sono lasciato  travolgere dal racconto con facilità disarmante, facendo i conti con ricordi di un passato non troppo lontano; innamorarmi di Junior, quindi, è stata la reazione più spontanea e immediata che ne è scaturita.

Questo libro è velocissimo da leggere, poco meno di un’ora, ma è carico di un’intensità che solo chi ha avuto un cane, può provare. Questo non vuol dire che la lettura sia inadatta agli altri, piuttosto il contrario: rappresenta una testimonianza tangibile, vivente, di quanto gli animali, talvolta, sappiano  amare, anche meglio degli esseri umani.

“Junior per sempre” è una specie di diario; un memoriale che l’autrice ha voluto lasciare in ricordo del suo cane, rievocando fatti, episodi e intimità, momenti che non torneranno più, ma che resteranno per sempre indelebili nel suo cuore, e in quello del lettore.

È impossibile accennare qualcosa sulla trama, oltre che inutile; questa è una storia che va letta e assaporata per quel che è, va vissuta, ognuno a modo suo, senza aspettarsi nulla di complesso o impegnativo, ma con la voglia di lasciarsi trasportare in un mondo fatto di amore vero, e rispetto reciproco.

In conclusione, ne consiglio la lettura a tutti, anche a chi non ha mai posseduto un animale domestico, poiché leggendo queste pagine meravigliose potrebbe cambiare idea, e lasciarsi travolgere dalla voglia di possederne uno, iniziando un’avventura unica, come quella che Junior ha voluto regalare alla sua padrona. 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.