IL MISTERO DELLE CINQUE CROCI

LA RECENSIONE DI OGGI

Titolo: Il mistero delle cinque croci.

Autore: Simone Pavanelli.

Genere: thriller.

Tipologia: romanzo.

Versione: cartacea – ebook.

Ecco un thriller moderno che non si fa mancare niente, mettendo in piedi una storia che mischia elementi classici del giallo e della spy story, con una buona dose di occultismo.

La vicenda inizia, pensate un po’, con la crocifissione di Gesù Cristo, e ripercorre le epoche con precisi salti temporali, fino ad approdare all’era moderna. Dalle pieghe del passato emerge un oscuro segreto, che si trascina dietro nomi strani e mistici, quali Abra e Xaba.

Cosa lega un’antica reliquia appartenuta ai Cavalieri Templari, alla mattanza che ha inizio oggi, a Ferrara, nel ventunesimo secolo? È quello che dovranno scoprire i protagonisti della storia: l’affascinante Manuela, ispettrice della questura, il collega Beppe e l’agente McCallister dell’FBI.

Ormai ho imparato ad apprezzare le trame ben congegnate di Simone Pavanelli, che non lasciano nulla al caso, e in questo libro direi che non si è smentito. L’intrigo che ci troviamo a vivere è un mosaico in cui tutti i tasselli stanno al loro posto, e basterebbe toglierne uno, per far crollare tutto. Ma questo non avviene. L’autore riesce a tenere in equilibrio una trama complessa, che solo alla fine svelerà la vera entità di ciò che si nasonde dietro le gesta di strani personaggi, in un susseguirsi di colpi di scena che mozzano il respiro.

Anche in questo caso ho apprezzato molto l’approfondimento storico che l’autore ha svolto in maniera impeccabile, dimostrando come sempre di saper coniugare una buona scrittura, a conoscenze particolari e preziose ai fini della vicenda. La lettura scorre via rapida e senza incertezze, e mentre empatizziamo con i protagonisti, siamo spinti a chiederci dove andremo a finire, quale sarà l’enigma da scoprire, e il perchè di una mattanza all’apparenza ingiustificata.

Quale sarà, insomma, il mistero delle cinque croci.

In conclusione, consiglio questo romanzo a tutti coloro che abbiano voglia di una storia adrenalinica e originale, concepita per non mollare il lettore neppure un istante e portarlo via, con sé, alla scoperta di una leggenda che di certo non potrà lasciare indifferenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.