CHI SONO

Chi sono

Chi sono io?

Be’, mi piacerebbe poter iniziare dicendo che nella vita “faccio lo scrittore”, ma la realtà, ahimè, è un po’ diversa.

Ho un lavoro, certo, e anche appagante (al giorno d’oggi non è cosa da poco), così che la scrittura è scivolata al secondo posto, anche se resta sul podio nel mio cuore. La vita è così, non puoi sceglierla, puoi solo aggirarla e trovare un modo per sopravviverle mentre tenti di proteggere i tuoi sogni. Ho avuto delle pubblicazioni, ho vinto qualche premio, ma con i diritti d’autore incassati in quindici anni, non mi pago di certo le bollette.

Però…

Però quel vecchio sogno nel cassetto è ancora là, e proprio non se ne vuole andare.

E’ come un gattino rannicchiato al caldo su una sedia, silenzioso, che quasi non lo vedi e non lo senti. Ma quando stai per sederti, ti accorgi che c’è, e che c’è sempre stato. Non se n’è mai andato, anche se te l’ha fatto credere.

Pensare che c’è davvero chi, grazie ai propri libri, guadagna e vive di scrittura, mi aiuta a trovare la forza di rincorrere la mia folle chimera. Mi aiuta a credere che forse un giorno, arriverà anche per me la grande occasione.

Ecco perché se ho una mezza giornata libera, la passo a scrivere quello che mi viene in mente, o a costruire universi immaginari da riversare poi sulla carta.

E quando non posso scrivere, leggo, di tutto, perché la lettura è il pane sacro di ogni scrittore, ormai lo sanno anche i muri.

Se non leggi non scrivi, c’è poco da fare.

Io sono uno scrittore che ci prova tutti i giorni a Scrivere per vivere.

E vorrei dare una mano anche a voi, a realizzare il vostro sogno.

Per questo è nato Nero su bianco.

Un blog per gli scrittori e aspiranti tali.